venerdì 19 dicembre 2008

JavaFX la nuova versione del linguaggio della Sun

è stata annunciata dalla Sun Microsystem la nuova versione di JavaFX, la tecnologia per lo sviluppo delle applicazioni web, in cantiere a Santa Clara da ben sette mesi.

Forse, dicono alcuni analisti, Sun arriva troppo tardi alla sfida diretta con Adobe Flash e Microsoft Silverlight, ma non è di questo parere Jonathan Schwartz, CEO dell’azienda, che si è detto sicuro che la nuova tecnologia diventerà presto la più usata per le sviluppo delle RIA (Rich Internet Applications), perché JavaFX 1.0 garantirebbe un ambiente di runtime più omogeneo sulle varie piattaforme.

Secondo Schwartz, JavaFX è più facile da usare, più potente e più flessibile: webmaster e web designer potranno inserire audio, video, testi formattati, animazione, elementi di grafica avanzata e servizi di rete tramite un unico ambiente di sviluppo, che si appoggia anche a JavaFX Script, il linguaggio di programmazione più snello e semplice rispetto a Java puro, che promette di far risparmiare tempo e fatica.
Schwartz promette che l’utilizzo della nuova suite di Sun ridurrà fino al 40% i tempi di sviluppo di applicazione complesse come le RIA.

JavaFX 1.0, inoltre, incorpora JavaFX Development Environment, Java Production Suite e JavaFX Desktop. Quest’ultima applicazione, per esempio, consentirà di sviluppare programmi che possono essere eseguiti in un browser ma anche trascinati sul desktop del pc e viceversa. Presente anche la versione pensata da Sun per i telefonini: si chiama JavaFX Mobile e permetterà ai programmatori di non dover riscrivere i codici per le diverse piattaforme. Al momento JavaFX è disponibile solo per Windows e Mac, ma presto dovrebbero arrivare anche le release per Linux e Solaris.

Nessun commento:

Posta un commento

Risorse