giovedì 18 dicembre 2008

mercato Netbook

Abbiamo scritto che i Net-book sono stati il vero fenomeno del 2008 comparto dei computer, come dimostrano anche i dati delle vendite dei mini Pc. E abbiamo anche mostrato le principali proposte del mercato e alcuni modelli più particolari.

Sinora, però, non abbiamo espresso alcun giudizio sulla positività o meno di questo fenomeno, ovvero non abbiamo risposto a una domanda fondamentale: a chi servono davvero i Net-book? Fermo restando che è forse ancora presto per dare una riposta definitiva, e che comunque si tratta della nostra opinione, ci pare opportuno parlarne.

Partiamo innanzitutto da un dato di fatto. I Netbook costano poco, ma per poter costare poco, sono evidentemente costruiti con materiali non di prima scelta, sia per quanto riguarda i display sia per lo chassis esterno e per le tastiere. Difficile, diciamo anche impossibile, almeno per ora, che l’utente possa trovare materiali di elevata qualità, come fibra di carbonio e lega di alluminio. Difficile anche che i produttori puntino su soluzioni che garantiscano la solidità e la resistenza dei notebook e degli UMPC, che infatti sono venduti a prezzi decisamente superiori. Quindi, se cercate queste caratteristiche, non è il netbook il vostro computer ideale.

Piuttosto, i nuovi mini PC sembrano adatti a coloro che già possiedono un desktop o un notebook di buon livello, ma che vogliono dotarsi di un dispositivo che coniughi estrema mobilità a maggior comodità d’uso rispetto ai palmari e agli smartphone. I Net-book sembrano adatti per chi vuole un sistema piccolo e leggero per utilizzare le proprie informazioni in mobilità e per lavorarci sopra con applicazioni che non richiedono dotazioni hardware troppo performanti.

Di contro, i Net-book non servono a chi pensa che possano essere validi sostituti dei desktop, a chi ha bisogno di un’autonomia di lavoro superiore alle 2 ore, a chi lavora con programmi come Photoshop. Il consiglio è sempre lo stesso: chiedersi quali siano le proprie esigenze e individuare così il prodotto più adatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Risorse