venerdì 19 dicembre 2008

WPA viva la sicurezza

Purtroppo, i dati personali che scambiate e utilizzate tramite il Web, sono intercettabili e leggibili da qualsiasi esperto. Ecco perchè dovete affidarvi ad un buon protocollo di criptazione per renderli irriconoscibili.

I router wireless supportano uno o più sistemi per cifrare i dati scambiati. Il più vecchio è chiamato WEP, usa una chiave fissa scelta da voi, ma è poco sicuro: se lo utilizzate, dovete considerare che i dati cifrati con questo algoritmo si possono decifrare in pochi minuti.

Quindi è sempre meglio acquistare un router più sicuro e non abilitare questo tipo di cifratura.

Se possibile, usate invece WPA o, meglio ancora, WPA2.

Prima di tutto aggiornate i driver della scheda di rete wireless all'ultima versione disponibile sul sito Web del produttore.

Se avete Windows XP, assicuratevi di avere applicato tutte la patch rilasciate da Microsoft mediant il servizio Windows Update: esiste infatti una patch apposita per abilitare il WPA2 (http://support.microsoft.com/kb/893357).

Infine, accedete all'interfaccia Web per la configurazione del router, entrate nel menù "Wireless/Security" e impostate il protocollo di cifratura su "WPA2-Personal" oppure, in alternativa, su "WPA-Personal" o "WPA-PSK".

Scegliete l'algoritmo di cifratura "TKIP+AES" e digitate una password di sicurezza in "Shared Key".

La password non deve essere in uso comune: inventate una parola grammaticalmente corretta ma non esistente che andrà inserita ogni volta cge creerete in Windows una nuova connessione a Internet.

Nessun commento:

Posta un commento

Risorse